
Le qualifiche del Gran Premi de Catalunya, nona tappa della stagione 2022 di MotoGP, si sono concluse con il quarto posto di Johann Zarco che ha festeggiato con il suo team al parco chiuso come primo independent rider. Per Jorge Martin qualche difficoltà in più ma un sesto posto che vale comunque una positiva seconda fila.
Dopo delle FP3 particolarmente incoraggianti concluse con Zarco e Martin rispettivamente al secondo terzo posto per conquistare agevolmente l’accesso diretto alle Q2, nella qualifica per la pole position il pilota francese è stato protagonista di un ultimo giro incisivo concluso in quarta posizione con il tempo di 1’39.027 a soli 68 millesimi di secondo dalla prima fila. Risultato che è valso anche l’accesso al parco chiuso come primo pilota indipendente.
Jorge Martin non è invece riuscito a trovare le giuste condizioni in nessuna delle due run per mettere insieme il giro ideale che gli avrebbe consentito di conquistare la prima fila. Alla fine della qualifica il pilota spagnolo ha chiuso sesto con il tempo di 1’39.142 a 115 millesimi di secondo dal compagno di squadra.


Jorge Martín
Sono finalmente tornato ad essere competitivo,
con il vecchio set up il feeling continua ad essere positivo e miglioriamo sessione dopo sessione.
Partire dalla seconda fila è sempre un vantaggio, dobbiamo essere bravi a sfruttarlo per poter stare nel gruppo di testa.


Johann Zarco
Contento e soddisfatto del lavoro di oggi,
partire dalla seconda fila domani domani sarà fondamentale.
Il feeling nelle fp4 era incredibile, il passo molto buono.
Domani possiamo lottare per posizioni importanti.