Piloti

Jack Miller

Jack Miller

Jack Miller debutta nel 2009, dopo aver iniziato la sua carriera nel motocross, poco dopo ha fatto la sua apparizione nel Campionato del Mondo 125cc. Ottenendo il titolo IDM 125 sulla strada verso le competizioni a livello mondiale, Miller stupisce nel 2013 quando dimostra di essere un favorito nel Racing Team Germany.

Concorre al titolo con Red Bull KTM Ajo nel 2014 e perde per poco contro Alex Marquez nei round finali del campionato, per poi passare direttamente dalla Moto3 al MotoGP nel 2015 con il Team Marc VdS Honda.

Dopo una difficile stagione da debuttante, Miller ottiene una straordinaria prima vittoria nel GP d’Olanda 2016, sotto una forte pioggia che ha allagato il circuito TT di Assen, e iniziando la stagione con una gamba rotta. Con un buon numero di risultati nella top ten, Miller rimane con il Team Marc VDS nel 2017, sorprendendo ancora prima di spostarsi nella squadra Pramac Racing per la stagione 2018, passando da Honda a Ducati.

Una buona stagione per l’australiano, con una superba pole position al GP di Argentina: la sua crescita e competitività gli hanno assicurato un posto nel Team Pramac Ducati per il 2019. Una stagione durante la quale Miller migliora i suoi risultati con 5 podi, a cui ne aggiunge ulteriori quattro nell’anno successivo, il suo terzo con il Team Pramac, che gli ha garantito la moto del factory team per la stagione 2021.

Il suo debutto come pilota Ducati è risultato il migliore della sua carriera finora, con due vittorie, tre podi e un 4° posto nella classifica generale. Nel 2022 l’australiano ha dimostrato le sue qualità con sette podi, inclusa la migliore performance della sua carriera in MotoGP quando ha dominato nella gara in Giappone: con 189 punti Miller che ha dimostrato di essere di grande aiuto a Francesco Bagnaia nella corsa del pilota italiano al suo primo titolo mondiale MotoGP, concludendo la stagione al quinto posto assoluto.

Dopo 5 anni con Ducati, Miller ha cambiato la sua tuta rossa con l’arancione della KTM nel 2023, conquistando un doppio podio al GP di Spagna e un altro podio nella sprint race al GP di Germania, concludendo la stagione all’11° posto, prima che una difficile stagione 2024 lo vedesse finire al 14° posto nella classifica piloti.

Nel 2025 Jack Miller è tornato nella struttura Prima Pramac Yamaha MotoGP come pilota ufficiale Yamaha. Nella sua prima stagione in sella alla YZR-M1 ha dimostrato grande capacità di adattamento, fornendo un contributo importante allo sviluppo della moto. Il suo miglior risultato in gara è stato un quinto posto al Gran Premio delle Americhe, e ha concluso il Campionato del Mondo MotoGP in 17ª posizione con 52 punti dopo 14 round. Nel corso dell’anno ha inoltre preso parte alla 46ª edizione della 8 Ore di Suzuka con il team ufficiale Yamaha, chiudendo al secondo posto.

 

Data di nascita: 18-01-1995
Luogo di nascita: Townsville, Queensland, Australia
Nazionalità: australiana
Instagram: @jackmilleraus
Altezza: 173 cm
Peso: 64 kg

 

Carriera del pilota

Primo Gran Premio: German GP 2011 (125cc)
Prima vittoria nel Gran Premio: Qatar GP 2014 (Moto3)
Prima vittoria nella Premier Class del Gran Premio: GP d’Olanda 2016
Vittorie nei Gran Premi: 10 (4x MotoGP, 6x Moto3)
Podi: 33 (23x MotoGP, 10x Moto3)
Pole position: 10 (2x MotoGP, 8x Moto3)

2025 Campionato del Mondo MotoGP
17° – 52 punti

2024 Campionato del Mondo MotoGP
14° – 87 punti

2023 Campionato del Mondo MotoGP
11° – 163 punti

2022 Campionato del Mondo MotoGP
5° – 189 punti

2021 Campionato del Mondo MotoGP
4° – 181 punti

2020 Campionato del Mondo MotoGP
7° – 132 punti

2019 Campionato del Mondo MotoGP
8°– 165 punti

2018 Campionato del Mondo MotoGP
13° – 91 punti

2017 Campionato del Mondo MotoGP
11° – 82 punti

2016 Campionato del Mondo MotoGP
18° – 57 punti

2015 Campionato del Mondo Moto3
19° – 17 punti

2014 Campionato del Mondo Moto3
2° – 276 punti

2013 Campionato del Mondo Moto3
7° – 110 punti

2012 Campionato del Mondo 125cc
23° – 17 punti

2011 Campionato del Mondo 125cc
NC – 0 punti

Toprak Razgatlıoğlu

Toprak Razgatlıoğlu

Toprak Razgatlıoğlu si è affermato sulla scena mondiale seguendo le orme del padre, il leggendario “Tek Teker Arif”, ottenendo rapidamente un riconoscimento internazionale grazie al suo stile di guida unico, aggressivo e spettacolare. Dopo i primi successi a livello nazionale, Toprak ha gareggiato sia nel Campionato Turco sia nella serie IDM nelle stagioni 2011 e 2012.

Sotto la guida e il mentorato del pluricampione del mondo Kenan Sofuoğlu, ha condiviso la pista nella Red Bull Rookies Cup nelle stagioni 2013 e 2014 con piloti che oggi figurano tra le stelle di punta del motociclismo mondiale. Razgatlıoğlu ha poi dominato la scena europea, conquistando il titolo dell’Europeo Superstock 600 nel 2015, prima di chiudere al secondo posto nel Campionato Europeo Superstock 1000 nel 2017.

Dopo il passaggio alla classe WorldSBK nel 2018, si è rapidamente imposto come protagonista costante e presenza fissa sul podio. Toprak ha ottenuto la sua prima vittoria in WorldSBK nel 2019 a Magny-Cours, conquistando la storica 800ª gara del campionato dopo essere partito dalla 16ª posizione in griglia. Ha ulteriormente scritto il suo nome nella storia della WorldSBK vincendo anche la 900ª e la 1000ª gara del campionato.

Il passaggio al team ufficiale Yamaha nel 2020 si è rivelato un momento decisivo per la sua carriera. Nel 2021, Razgatlıoğlu ha firmato una prestazione storica conquistando il titolo WorldSBK, ponendo fine al lungo digiuno iridato di Yamaha nella categoria e consolidando il suo status di icona globale del motorsport. Dopo aver chiuso al secondo posto con Yamaha sia nel 2022 sia nel 2023, Toprak ha sorpreso tutti con il passaggio a BMW.

Dopo le dominanti campagne iridate del 2024 e 2025, il fenomeno “Stoprak” — celebre per le sue staccate al limite della fisica e le sue inconfondibili stoppie — ha deciso di essere pronto per una nuova sfida.

Razgatlıoğlu è ora pronto a portare il suo straordinario talento nella classe regina, tornando nella famiglia Yamaha per il Campionato del Mondo MotoGP™ 2026. In gara con il team Pramac Racing come pilota ufficiale Yamaha, punta a ridefinire i limiti della YZR-M1 sui circuiti più prestigiosi del mondo.

Data di nascita: 16-10-1996
Luogo di nascita: Alanya, Türkiye
Nazionalità: turca
Instagram: @toprakrazgatlioglu7
Altezza: 182 cm
Peso: 70 kg

Carriera del pilota Titoli WorldSBK: 3 (2021, 2024, 2025)
Prima vittoria in WorldSBK: 2019, Francia – Magny-Cours
Vittorie in WorldSBK: 78
Podi in WorldSBK: 173
Pole position in WorldSBK: 24

Campionato del Mondo WorldSBK 2025 1º – Campione del Mondo

Campionato del Mondo WorldSBK 2024 1º – Campione del Mondo

Campionato del Mondo WorldSBK 2023 2º – 552 punti

Campionato del Mondo WorldSBK 2022 2º – 529 punti

Campionato del Mondo WorldSBK 2021 1º – Campione del Mondo

Campionato del Mondo WorldSBK 2020 4º – 228 punti

Campionato del Mondo WorldSBK 2019 5º – 315 punti

Campionato del Mondo WorldSBK 2018 9º – 151 punti

European Superstock 1000 – 2017 2º – 130 punti

European Superstock 600 – 2015 1º – 158 punti

Red Bull Rookies Cup 2014 6º – 123 punti

Red Bull Rookies Cup 2013 10º – 99 punti
Tabs con Griglia

Nicola Manna
Chief Mechanic

Jarno Polastri
Mechanic

Daniele Penzo
Mechanic

Emanuele Grassi
Mechanic

Luca Partigliani
Fuel & Tyre Technician

Giacomo Guidotti
Crew Chief

Luca Ferraccioli
Technical Coordinator

Claudio Rainato
Data Engineer

Corporate Team

Paolo Campinoti
Team Principal
Gino Borsoi

Team Director

Romà López
Team Coordinator
Elena Radina

Head of Communications

Alessandro Tomasi

Video Maker & Social Media Manager

Adrien Delforge

Graphic & Social Media Designer

Jacopo Menghetti

Head of Marketing & Sponsorship

Alberto Doris

Sponsorship Activation Manager

Torna in alto